MUSEO DELLA CARTA
E DELLA FILIGRANA

Agriturismo Bed @ Berakfat "Becerca"
A 30 minuti dal museo della carta di Fabriano potete soggiornare all'interno del Parco Gola della Rossa e Frasassi
Nelle terre del del Vino Verdicchio e Grotte di Frasassi
Struttura certificata "Distretto Rurale di Qualità"
Alloggio in Camere ed in Miniappartamenti € 25,00 ,
a 8 minuti dalla superstrada Ancona-Jesi-Fabriano-Roma
Loc. Trivio - Becerca Serra San Quirico (AN)

Reception 0731 86652 - 3387912908
Fattoria Didattica
Museo della carta

Nella storia della carta Fabriano è un punto di riferimento che indica una peculiarità della civiltà europea. Un centro di antica tradizione manifatturiera che sente l'esigenza di recuperare la sua più autentica matrice culturale da secoli strettamente connessa all'arte cartaria.
Fabriano è una delle prime città in Europa dove si è fabbricato carta bambagina: i più antiche documenti, dai quali si può dedurre la presenza di cartiere in questa città, risalgono infatti alla seconda metà del sec. XIII.
La fama di Fabriano non è dovuta soltanto a ragioni cronologiche; ai cartai fabrianesi del XIII secolo si devono infatti alcune importanti innovazioni che migliorano profondamente il modo di fare la carta: fra queste la pila idraulica a magli multipli, che sostituì gli antiche mortai già impiegati dagli arabi per la preparazione della pasta da carta; la collatura con gelatina animale per conservare e rendere impermeabile il foglio.
Un'altra invenzione assai importante fu la filigranature dei fogli che all'inizio consistette in segni di una certa ingenuità artistica, ma che in seguito si perfezionò fino a raggiungere l'espressione di un'arte vera e profondamente delicata.
La più famosa attività manifatturiera fabrianese, autentica peculiarità storica di questo antico Comune appenninico, trova la sua visualizzazione nel Museo della Carta e della Filigrana, allestito nell'ex convento di S. Domenico.